A Marianella, quartiere di Napoli, la famiglia de Liguori possedeva una villa destinata a residenza estiva. In questa casa, il 27 settembre del 1696 alle ore 7.00, nasceva Alfonso Maria de Liguori. Sono visitabili una parte del Palazzo e le stanze in cui nacque e visse il nostro Santo.
Casa-Museo Sant'Alfonso
via del Borgo Alfonsiano 12 - NAPOLI
a lato: veduta della casa nativa
Uno dei palazzi storici di Napoli, della dinastia dei Presiccio, popolarmente noto come il Palazzo Sant'Alfonso, per esser stato nei secoli ereditato da Francesco De Liguoro, principe di Presiccio, cugino carnale di Giuseppe De Liguoro, papà di Sant'Alfonso Maria de Liguori.
via Arena della Sanità, 62 (quartiere dei Vergini) - Napoli
sotto: una veduta di Piazza della Sanità
La chiesa di Santa Maria dei Vergini è una delle chiese monumentali di Napoli. Il tempio ed il suo convento vennero eretti sul sito dove, nel 1329, gli abitanti di Porta San Gennaro avevano fatto costruire una piccola cappella ed il relativo ospedale intitolati a Santa Maria del Borgo dei Vergini. Qui venne battezzato Alfonso il 29 settembre del 1696. Ancora oggi è posibile vedere il fonre battesimale e il registro dove nenne annotato il battesimo.
COLLEGIO DEI CINESI
P. Matteo Ripa, ritornato nel 1724 dalla Cina dove era stato missionario per 13 anni, vi piantò un istituto d'educazione missionaria per i giovani cinesi che aveva riportato con sé da Pechino, con lo scopo di formare un clero autoctono da rimandare in Cina per evangelizzare quel popolo. Qui soggiornarono per studiare la teologia, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e il venerabile Gennaro Sarnelli
Via L. S. Cagnazzi, 29 - Napoli
I TRIBUNALI
Il Palazzo dei Tribunali dove sant’Alfonso esercitò l’ufficio di avvocato. Più noto come Castel Capuano è, dopo il Castel dell'Ovo, il più antico castello di Napoli. Con l'annessione del Regno di Napoli alla corona di Spagna e la sua costituzione in Vicereame (1503), fu destinato per la prima volta alla funzione di palazzo di giustizia, rimasta fino a qualche anno fa.
Piazza Enrico de Nicola, Napoli
via dei Tribunali
Oggi il decumano maggiore è una delle strade più importanti e caratteristiche del centro storico di Napoli (dichiarato nel 1995 patrimonio dell'umanità) e corrisponde all'odierna via dei Tribunali seguendo ancora interamente l'antico asse viario greco. Questa strada era percorsa quotidianamente dal giovane avvocato Alfonso de Liguori. Qui sorgevano anche alcune delle Cappelle serotine fondate dal Santo. Il decumano maggiore inizia grosso modo da port'Alba e piazza Bellini per poi terminare al Castel Capuano. Quest'ultimo è il motivo per il quale, la strada, è stata chiamata sin dal Cinquecento strada dei Tribunali. Infatti, il castel Capuano, sin dagli inizi del XVI secolo, per volontà di Don Pedro di Toledo, assunse il ruolo di tribunale della città.
CHIESA DELLA MERCEDE
La Chiesa di Santa Maria della Mercede e Sant’Alfonso Maria de' Liguori ex “Santa Maria della Redenzione dei Captivi” deve la sua origine ad una Pia Associazione, sorta nel 1548, avente come scopo il riscatto dei cristiani presi prigionieri (“captivi”) dai musulmani.
In questa chiesa, dopo aver perso ingiustamente una causa, Alfonso lascerà ai piedi dell'altare della Madonna, il suo spadino di cavaliere per entrare in seminario.
via San Sebastiano, 1 - Napoli
IL DUOMO
Alfonso Maria de Lioguori, il 21 dicembre 1726, viene ordinato sacerdote all’altare maggiore della chiesa metropolitana. Fu un avvenimento per tutta Napoli dalla nobiltà alla magistratura e al popolo minuto, perché dopo il suo diaconato “né di altro si parlava in tutta Napoli, che delle virtù di Alfonso e dello Spirito Apostolico da cui vedevasi animato”.
Piazzatta Guglia del Duomo - Napoli
|