Chi guarda il Vesuvio dall’autostrada Napoli – Pompei o da un qualsiasi punto del Golfo, nota – all’altezza di S. Maria La Bruna alle pendici del vulcano – una ridente collina, alta 185 metri, che addolcisce con il suo verde declino l’arida, imponente mole della montagna. In cima, una bianca chiesa barocca e un’austera costruzione color terra bruciata. E’ la collina dei Camaldoli di Torre del Greco, ribattezzata Colle S. Alfonso. Di origine vulcanica, la collina ha risentito poco gli effetti devastanti del vicino Vesuvio, da cui la separa una larga valle, quanto basta per proteggerla dall’eruzioni di lava.
Dall’alto del Colle si gode il panorama dell’intero golfo di Napoli, dal capo Miseno alla punta della Campanella, con le sue isole, con le sue coste, e quello del potente balzo del Vesuvio, nonché lo strano contrasto tra il verde dei pini e delle viti e il grigio delle pietre laviche. All’alba e al tramonto “su le pendici del Vesuvio l’onda di sole arriva come riflesso di lava”. (A. Mellusi).
Nel 1954 Sant’Alfonso Maria de Liguori, guidò i suoi figli, i Missionari Redentoristi, ad acquistare tutto il colle, rovine e comprensorio boschivo. L’intento era di stabilire su questo asilo di pace la sede di studi e di formazione missionaria dei giovani della Provincia religiosa napoletana della Congregazione del SS. Redentore.
Col passare degli anni il Colle Sant’Alfonso è divenuto sempre più centro di “turismo religioso” e richiamo di spiritualità: sono molti coloro che, assecondati dal silenzio e dalla bellezza di questa collina, la frequentano per avvicinarsi più intimamente a Dio.
attività apostoliche: predicazione
confessioni
accoglienza e animazione gruppi
accompagnamento vocazionale e spirituale
collaborazione con la parrocchia
SANTE MESSE (solo nei giorni festivi) ore 10,30
ore 12.00
ore 18.00
Comunità
p. Luciano Panella, Responsabile
P. Filippo Strippoli, Vice Parroco (Parrocchia Ss.mo Crocifisso - Cappella Nuova)
CONTATTI Missionari Redentoristi - Colle S. Alfonso
via sotto ai Camaldoli, 62
80040 S. Maria la Bruna (NA)
Tel. [+39] 0818832180
Email: collesantalfonso@redentoristi.it
|