Contattateci

Redentoristi napoletani
Piazza S. Alfonso 1
84085 Ciorani

 

Tel. +39 089/820202 +39 089/820202

Email: provinciale@redentoristinapoletani.it

la comunità redentorista in FRANCAVILLA FONTANA

 

 

        Il primo incontro della città di Francavilla Fontana con i Redentoristi avvenne nell’anno 1773 in occasione di una Missione. In seguito, i nostri furono invitati dal Re Ferdinando I di Borbone, dietro esplicita richiesta del popolo, entusiasta delle nostre Missioni, a prendere possesso del vecchio convento dei frati Conventuali.

        Nel 1819 i nostri presero possesso del convento. Furono riccamente dotati di beni immobili; a tutt’oggi una contrada sulla via provinciale per Manduria è chiamata “i Padri”. La chiesa era dedicata a S. Francesco, ma in seguito fu ingrandita e dedicata a S. Alfonso. Al tempo della soppressione delle Congregazioni religiose da parte del Governo Civile, i nostri furono mandati via e lasciarono i lavori incompiuti. Finalmente dopo insistenti richieste dei cittadini e con il vivo interessamento dell’Arciprete don Vito Cervellera, la chiesa e l'annesso convento furono restituiti ai nostri nell’anno 1924 dopo una memorabile Missione. I lavori di restauro e decorazione della chiesa furono portati a termine nel quadriennio 1924-1928 dal P. Di Costa Salvatore e dal Fr. Salvatore De Rosa che ne hanno fatto una delle più belle chiese della Puglia, unica nel suo genere: la chiesa d'oro.

       Nel 1939, centenario della canonizzazione di S. Alfonso, fu restaurata la facciata che nasconde veramente il bellissimo interno. Svolge opera di assistenza alla Chiesa locale e di predicazione.

 

attivita apostoliche: animazione e direzione spirituale

 

 

CONTATTI  Missionari Redentoristi - Chiesa sant'Alfonso
                  Via Crocifisso della Pietà, 12  -  72021 Francavilla Fontana (BR)
                  Tel. [+39] 0831841359 - fax 0831 60 83 55
                  Email: francavillafontana@redentoristi.it


 

 

p. Gerardo Pepe, responsabile

 

 

p. Pompeo Franciosa

 

 

p. Ciro Avella

 

 

come raggiungerci

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© tutte le immagini sono tutelate da copyright

E-mail