Contattateci

Redentoristi napoletani
Piazza S. Alfonso 1
84085 Ciorani

 

Tel. +39 089/820202 +39 089/820202

Email: provinciale@redentoristinapoletani.it

Comunità redentorista in FOGGIA

 

       Santo Alfonso Maria de’ Liguori, a cui è intitolata la Chiesa parrocchiale, sita in zona periferica a Nord-Est della Città, al rione Candelaro, ebbe in passato particolari legami con Foggia per aver due volte, nel 1732 e nel 1745, avuto il dono delle apparizioni della Madonna dei Sette Veli, apparizioni già verificatesi nel 1731 dopo il terremoto del 21 marzo che causò la distruzione della città. Di queste apparizioni S. Alfonso fu il più autorevole e qualificato testimone circa la veridicità dei fatti.

      Nel 1931, ricorrendo il 2° Centenario della prima apparizione della Madonna, Mons. Farina inserì nel programma delle celebrazioni una missione popolare predicata da trenta Padri Redentoristi e in quella circostanza maturò il proposito di costruire una Chiesa da dedicare a S. Alfonso, affidandola ai Redentoristi.

Il desiderio di Mons. Farina, molto più tardi, fu fatto proprio da Mons. Lenotti. Nel 1966 tornarono a Foggia, invitati da Mons. Lenotti, i Redentoristi per dare inizio alle attività pastorali nel rione Candelaro eretto a territorio parrocchiale con Bolla del 15.9.1968. Mancando Chiesa e Canonica, si utilizzò come cappella un garage ubicato su Via Candelaro, angolo Via Capitanata, messo a disposizione della famiglia Pattacini. Successivamente fu preso in fitto un locale dell’Istituto Case Popolari in Via P. Saggese.

      Assicurato il finanziamento dal Ministero OO.PP. per la costruzione del nuovo complesso parrocchiale, il cui progetto fu approvato dalla Pont. Commissione per l’Arte Sacra, e avuta licenza edilizia dal Comune di Foggia, finalmente Mons. Lenotti potè l’11.6.1972 benedire e porre la Prima Pietra. I lavori nel giugno del 1979. Al finanziamento dello Stato fu necessaria una parziale integrazione offerta dalla Provincia religiosa.

 

 

Attività apostoliche: parrocchia

                                assistenza ai clochard

 

 

i confratelli della comunità di Foggia

 

 

p. Luigi Martella

superiore e parroco

 

 

p. Filippo Strippoli

vice-parroco

 

 

p. Rabenera J. Francois,

vice parroco

 

IL DORMITORIO CHE TOGLIE IL SONNO

 

La misericordia all’opera per sconfiggere la cultura dell'indifferenza e dell'esclusione

 

A Foggia, un’inedita collaborazione tra la comunità parrocchiale di Sant’Alfonso de’ Liguori, la Caritas diocesana ed il volontariato dei Fratelli della Stazione, consente di erogare un prezioso servizio ai senza fissa dimora e riesce a scuotere dal torpore le istituzioni. La parrocchia redentorista di Foggia, ospita all'interno dei suoi locali, un dormitorio per i senza tetto. un'iniziativa che rende insonni perché scuote l’indifferenza anche delle istituzioni e sta in piedi anche perché ci sono persone (i volontari) che ne sorreggono le mura.

 

 

 

 

 

 

CONTATTI   Missionari Redentoristi - Parrocchia Sant'Alfonso
                   Via S. Severo, 71  -  71100 Foggia
                   telefono comunità. [+39] 0881711865

                   telefono parrocchia [+39] 0881 74 45 75
                   Email: foggia@redentoristi.it

 

 

come raggiungerci

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© tutte le immagini sono tutelate da copyright

E-mail