Contattateci

Redentoristi napoletani
Piazza S. Alfonso 1
84085 Ciorani

 

Tel. +39 089/820202 +39 089/820202

Email: provinciale@redentoristinapoletani.it

Chi siamo

       L’Associazione Missioni Estere Redentoriste Onlus è stata fondata dai Missionari Redentoristi per sostenere l’evangelizzazione e le opere di promozione sociale in Madagascar, dove migliaia di bambini vivono per strada, malnutriti, esposti alle violenze, senza la possibilità di avere un’istruzione.

     Con il sostegno a distanza i Missionari Redentoristi garantiscono ai bambini del Madagascar l’educazione scolastica, un'adeguata alimentazione e i mezzi per migliorare il loro futuro e quello della loro terra.

 

 

IL MADAGASCAR

 

        A fronte di una grande ricchezza naturale, il popolo malgascio è tra i più poveri della Terra. É una povertà estrema che si vede, si tocca, si respira nelle abitazioni, nell’istruzione, nella salute, nell’apparire disarmate e senza difesa. E come la storia insegna, a pagarne le spese sono sempre gli innocenti: i bambini! I loro diritti fondamentali sono spesso calpestati. Più di tre quarti dei bambini in Madagascar vivono in condizioni di povertà estrema, vulnerabili allo sfruttamento del lavoro minorile e alla prostituzione. La metà dei bambini è cronicamente malnutrita: l’isola africana si colloca al 6° posto nella graduatoria mondiale della malnutrizione.

        Le Missioni Estere Redentoriste Onlus hanno scelto come campo d’azione il Madagascar, perché qui l’infanzia è a rischio più che altrove. Secondo una ricerca dell’ONU, il 50,1% dei bambini malgasci sotto i 5 anni soffre di ritardo nella crescita. Una percentuale terrificante superata a livello mondiale solamente da Afghanistan e Yemen.

 

 

 

la Solidarietà

 

       Solidarietà è una parola che suscita in noi sentimenti contrastanti: intolleranza, timore, indifferenza, perplessità, diffidenza e dubbi. Poche volte anche comprensione e condivisione. Come ha sottolineato Papa Francesco: “La parola solidarietà non deve spaventare i cristiani che anzi devono avere ben presente il principio della condivisione: quel poco che abbiamo se condiviso diventa ricchezza”.

        L’iniqua distribuzione delle risorse a livello mondiale, il venir meno dei diritti fondamentali della persona e della comunità, lo sfruttamento incontrollato delle risorse mondiali (soprattutto a scapito dei Paesi più poveri) costituiscono un serio ostacolo al bene dell’umanità e a un suo futuro migliore. È quanto mai urgente un cambiamento di rotta a tutti i livelli del vissuto, della politica e dell’economia internazionale che crei le condizioni per un mondo più giusto, l’unico possibile per il bene comune. In questa prospettiva l’uomo e il rispetto dei suoi diritti e della dignità devono essere al centro di ogni discorso, la solidarietà dev’essere la base di tutte le politiche internazionali.

        Se i Paesi più poveri della Terra, tra i quali il Madagascar, hanno ancora una speranza nel futuro lo si deve unicamente all’impegno fattivo di tante associazioni di beneficenza (onlus e ong) come le Missioni Estere Redentoriste Onlus. Grazie a tanti benefattori e sostenitori, riusciamo a seguire nei nostri centri circa 6.000 bambini, un grande gesto di solidarietà!

 

REGALA UN SORRISO

SOSTIENI UN BAMBINO A DISTANZA

 

per maggiori infornazioni sul SOSTEGNO A DISTANZA

 

Missioni Estere Redentoriste Onlus

Piazza S. Alfonso, 1 - 84016 Pagani (SA)

telefono/fax: 0815496720 - mail: missioniesterecssr@gmail.com

facebook: adozioni madagascar a distanza

Per contribuire alle opere in favore del Madagascar

utilizzate il Conto Corrente Postale 15160831 intestato a: Missioni Estere Redentoriste Onlus

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© tutte le immagini sono tutelate da copyright

E-mail